Offerte Estate 2017 Campania, le migliori proposte al mare

Offerte per il Capodanno in Campania

Molte sono le offerte speciali in Campania per il Capodanno, ma la tradizione culinaria per il primo giorno dell'anno in Campania parte da molto lontano.



Capodanno in Campania tavola
Il Cenone di Capodanno è pieno di portate di ogni genere, molte delle quali diverse a seconda delle regioni, ma due di esse saranno necessariamente presenti su ogni tavola, in particolare in Campania: lo zampone o il cotechino e le lenticchie. Queste ultime rappresentano i soldi che si accumuleranno durante l'anno: più se ne mangiano meglio è!
Lo zampone vuole essere un simbolo di abbondanza, trattandosi di carne di maiale, sicuramente tra le più nutrienti, e quindi di buon augurio per il nuovo anno.
Il pasto termina con frutta secca ed uva. Secondo la tradizione è importante avere l'uva in tavola il giorno di Capodanno perché "chi mangia l'uva per Capodanno conta i quattrini tutto l'anno".


Ricetta delle LENTICCHIE CON ZAMPONE
per due persone:
200 gr. di lenticchie
mezzo sedano
2 cucchiai di olio
peperoncino
1 spicchio di aglio
1 pomodoro passato
zampone (cotechino prelessato)

Bollire le lenticchie in una casseruola con l'acqua salata, uno spicchio di aglio la metà del sedano. Scolare le lenticchie dopo 15 minuti, nel frattempo in una pentola con l'olio, soffriggere l'altra metà di sedano tagliato a pezzettini e l'aglio. Aggiungere lo zampone prelessato tagliato a fettine, poi il pomodoro ed il peperoncino. Unire le lenticchie, salare e continuate la cottura per 20 minuti.